Corso CPL (A)

Corso CPL (Commercial Pilot License).

PRE – REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al corso i piloti:

a) già in possesso della licenza di Pilota Privato PPL (A);
b) che hanno almeno 150 ore di volo totali come pilota;
c) che sono in possesso dell’abilitazione velivolo necessaria per l’esame prima dello stesso;
d) che sono in possesso del Diploma di Scuola Superiore;
e) che possiedono una buona conoscenza della lingua inglese;
f) che possiedono la fonia inglese;
g) in possesso di una sufficiente conoscenza di matematica e fisica per facilitare la comprensione delle conoscenze teoriche incluse nel programma.

Condizioni di ammissione:
L’accesso all’esame finale del corso per il conseguimento della CPL (A) richiede di soddisfare i requisiti richiesti di seguito elencati:

a) aver compiuto almeno 18 anni;
b) essere in possesso della idoneità medica di prima classe;
c) aver completato, come pilota, almeno 200 ore di volo totali.

Nelle 200 ore richieste per l’accesso agli esami del corso devono essere comprese le seguenti tipologie e quantità:

a) 100 ore come PIC;
b) 20 ore di navigazione VFR come PIC compreso un volo di 300 NM con due atterraggi completi in due differenti aeroporti;
c) 10 ore di volo strumentale delle quali non più di 5 a terra;
d) 5 ore di volo notturno.

La dimostrazione del possesso dei requisiti preliminari da parte del candidato è condizione di accesso al corso.

CORSO TEORICO

Il programma di istruzione prevede 200 ore di didattica distribuite nelle seguenti materie:

MATERIA ORE
Regolamentazione Aeronautica 24 + 1 Esami
Nozioni Generali sugli Aeromobili 18 + 1 Esami
Prestazioni e Pianificazione 18 + 1 Esami
Prestazioni Umane e Limitazioni 12 + 1 Esami
Meteorologia 30 + 1 Esami
Navigazione 36 + 1 Esami
Procedure Operative 21 + 1 Esami
Principi del Volo 18 + 1 Esami
Radiocomunicazioni 15 + 1 Esami
TOTALI in ore 201 192 + 9 ESAMI

CORSO PRATICO

Il programma CPL comprende non meno di 25 ore di volo a D.C., 10 delle quali in addestramento strumentale. Queste ultime 10 ore possono essere sostituite dal possesso dell’abilitazione IR.

FASE A.M. ORE D.C.
MONOMOTORE VFR CESSNA 150 10.00
MONOMOTORE IFR CESSNA 172 N 10.00
MONOMOTORE COMPLEX CESSNA 172 RG 05.00
TOTALE 25.00
Hai bisogno di ulteriori informazioni?

La Direzione dell’Aerotech, non avendo la possibilità oggettiva (nel rispetto della Privacy) di svolgere controlli, si atterrà  a quanto dichiarato dal candidato che assumerà la responsabilità di ciò che dichiara.