PRE – REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi al corso i piloti:
a) già in possesso della licenza di Pilota Privato PPL (A);
b) che hanno almeno 150 ore di volo totali come pilota;
c) che sono in possesso dell’abilitazione velivolo necessaria per l’esame prima dello stesso;
d) che sono in possesso del Diploma di Scuola Superiore;
e) che possiedono una buona conoscenza della lingua inglese;
f) che possiedono la fonia inglese;
g) in possesso di una sufficiente conoscenza di matematica e fisica per facilitare la comprensione delle conoscenze teoriche incluse nel programma.
Condizioni di ammissione:
L’accesso all’esame finale del corso per il conseguimento della CPL (A) richiede di soddisfare i requisiti richiesti di seguito elencati:
a) aver compiuto almeno 18 anni;
b) essere in possesso della idoneità medica di prima classe;
c) aver completato, come pilota, almeno 200 ore di volo totali.
Nelle 200 ore richieste per l’accesso agli esami del corso devono essere comprese le seguenti tipologie e quantità:
a) 100 ore come PIC;
b) 20 ore di navigazione VFR come PIC compreso un volo di 300 NM con due atterraggi completi in due differenti aeroporti;
c) 10 ore di volo strumentale delle quali non più di 5 a terra;
d) 5 ore di volo notturno.
La dimostrazione del possesso dei requisiti preliminari da parte del candidato è condizione di accesso al corso.

CORSO TEORICO
Il programma di istruzione prevede 200 ore di didattica distribuite nelle seguenti materie:
MATERIA | ORE |
Regolamentazione Aeronautica | 24 + 1 Esami |
Nozioni Generali sugli Aeromobili | 18 + 1 Esami |
Prestazioni e Pianificazione | 18 + 1 Esami |
Prestazioni Umane e Limitazioni | 12 + 1 Esami |
Meteorologia | 30 + 1 Esami |
Navigazione | 36 + 1 Esami |
Procedure Operative | 21 + 1 Esami |
Principi del Volo | 18 + 1 Esami |
Radiocomunicazioni | 15 + 1 Esami |
TOTALI in ore 201 | 192 + 9 ESAMI |
CORSO PRATICO
Il programma CPL comprende non meno di 25 ore di volo a D.C., 10 delle quali in addestramento strumentale. Queste ultime 10 ore possono essere sostituite dal possesso dell’abilitazione IR.
FASE | A.M. | ORE D.C. |
MONOMOTORE VFR | CESSNA 150 | 10.00 |
MONOMOTORE IFR | CESSNA 172 N | 10.00 |
MONOMOTORE COMPLEX | CESSNA 172 RG | 05.00 |
TOTALE | 25.00 |

La Direzione dell’Aerotech, non avendo la possibilità oggettiva (nel rispetto della Privacy) di svolgere controlli, si atterrà a quanto dichiarato dal candidato che assumerà la responsabilità di ciò che dichiara.