Corso IR (A)

Corso IR (Instrumental rating).

PRE – REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al Corso:

a) Piloti già in possesso della Licenza di Pilota Privato PPL (A);
b) Piloti già in possesso della Licenza di Pilota Commerciale CPL (A);

I suddetti piloti devono:
a) Devono possedere la qualificazione al volo notturno;
b) Aver effettuato almeno 50 ore di navigazione come Pilota responsabile su velivolo o
elicottero delle quali almeno 10 ore su velivolo;
c) Possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello 4 ICAO);
d) Possedere la fonia in lingua inglese;

La dimostrazione del possesso dei requisiti preliminari da parte del candidato è condizione di accesso al corso.

CORSO TEORICO
Il programma di istruzione prevede un’attività minima di almeno 200 ore di didattica distribuite nelle seguenti materie:

MATERIA ORE
Regolamentazione Aeronautica 19 + 1 esami intermedi
Nozioni Generali sugli Aeromobili 29 + 1 esami intermedi
Prestazioni e Pianificazione 39 + 1 esami intermedi
Prestazioni Umane e Limitazioni 14 + 1 esami intermedi
Meteorologia 39 + 1 esami intermedi
Navigazione 39 + 1 esami intermedi
Radiocomunicazioni 14 + 1 esami intermedi
TOTALI in ore 200 193 + 7 esami intermedi

 

CORSO PRATICO
Il programma di addestramento pratico IR (A) su velivoli monomotore (SE) comprende un’attività minima di 50 ore a D.C. con istruttore IRI, 30 delle quali saranno effettuate su FNPT II, secondo il seguente prospetto:

 

A/M ORE D.C.
CESSNA 172  IFR 10.00
FNPT II 30.00*
CESSNA 172 RG  (COMPLEX) 10.00
TOTALE 50.00


(*) = le ore asteriscate possono essere svolte su allenatore di volo simulato approvato secondo JAR, in caso di indisponibilità potranno essere effettuate su velivolo IFR.

CORSO PRATICO IR (MEP)

Il programma di addestramento pratico IR (A) su velivoli plurimotore certificati per Single Pilot (ME-SP) comprende un’attività minima di 55 ore a D.C. con istruttore IRI, 30 delle quali saranno effettuate su FNPT II, secondo il seguente prospetto:

A/M ORE D.C.
CESSNA 172 10.00
FNPT II 30.00*
PIPER PA 34-200 15.00
TOTALE 55.00

In assenza di abilitazione al pilotaggio di velivoli plurimotore a pistoni (MEP), l’allievo dovrà conseguire l’abilitazione MEP (A).

CR/MEP PIPER PA 34-200 07.30
(2.30 Operazioni normali
03.30 addestramento al volo asimmetrico
01.30 esame di conseguimento abilitazione)
TEORIA
Hai bisogno di ulteriori informazioni?

La Direzione dell’Aerotech, non avendo la possibilità oggettiva (nel rispetto della Privacy) di svolgere controlli, si atterrà  a quanto dichiarato dal candidato che assumerà la responsabilità di ciò che dichiara.