PRE – REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi al Corso:
a) Piloti già in possesso della Licenza di Pilota Privato PPL (A);
b) Piloti già in possesso della Licenza di Pilota Commerciale CPL (A);
I suddetti piloti devono:
a) Devono possedere la qualificazione al volo notturno;
b) Aver effettuato almeno 50 ore di navigazione come Pilota responsabile su velivolo o
elicottero delle quali almeno 10 ore su velivolo;
c) Possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello 4 ICAO);
d) Possedere la fonia in lingua inglese;
La dimostrazione del possesso dei requisiti preliminari da parte del candidato è condizione di accesso al corso.
CORSO TEORICO
Il programma di istruzione prevede un’attività minima di almeno 200 ore di didattica distribuite nelle seguenti materie:
MATERIA | ORE |
Regolamentazione Aeronautica | 19 + 1 esami intermedi |
Nozioni Generali sugli Aeromobili | 29 + 1 esami intermedi |
Prestazioni e Pianificazione | 39 + 1 esami intermedi |
Prestazioni Umane e Limitazioni | 14 + 1 esami intermedi |
Meteorologia | 39 + 1 esami intermedi |
Navigazione | 39 + 1 esami intermedi |
Radiocomunicazioni | 14 + 1 esami intermedi |
TOTALI in ore 200 | 193 + 7 esami intermedi |
CORSO PRATICO
Il programma di addestramento pratico IR (A) su velivoli monomotore (SE) comprende un’attività minima di 50 ore a D.C. con istruttore IRI, 30 delle quali saranno effettuate su FNPT II, secondo il seguente prospetto:
A/M | ORE D.C. |
CESSNA 172 IFR | 10.00 |
FNPT II | 30.00* |
CESSNA 172 RG (COMPLEX) | 10.00 |
TOTALE | 50.00 |
(*) = le ore asteriscate possono essere svolte su allenatore di volo simulato approvato secondo JAR, in caso di indisponibilità potranno essere effettuate su velivolo IFR.
CORSO PRATICO IR (MEP)
Il programma di addestramento pratico IR (A) su velivoli plurimotore certificati per Single Pilot (ME-SP) comprende un’attività minima di 55 ore a D.C. con istruttore IRI, 30 delle quali saranno effettuate su FNPT II, secondo il seguente prospetto:
A/M | ORE D.C. |
CESSNA 172 | 10.00 |
FNPT II | 30.00* |
PIPER PA 34-200 | 15.00 |
TOTALE | 55.00 |
In assenza di abilitazione al pilotaggio di velivoli plurimotore a pistoni (MEP), l’allievo dovrà conseguire l’abilitazione MEP (A).
CR/MEP | PIPER PA 34-200 | 07.30 (2.30 Operazioni normali 03.30 addestramento al volo asimmetrico 01.30 esame di conseguimento abilitazione) |
TEORIA |
La Direzione dell’Aerotech, non avendo la possibilità oggettiva (nel rispetto della Privacy) di svolgere controlli, si atterrà a quanto dichiarato dal candidato che assumerà la responsabilità di ciò che dichiara.